Natura

La migliore destinazione incontaminata al mondo

Cosa sono i fiordi?
I fiordi della Norvegia furono modellati dal ghiaccio, dalla pietra e dalla roccia durante le ere glaciali.
La Norvegia presenta la più alta concentrazione di fiordi del mondo, e in nessun altro posto li potete ammirare più che nella Norvegia occidentale. Per questo motivo, la regione è comunemente chiamata Norvegia dei Fiordi. I fiordi possono essere visitati anche nella Norvegia centrale, settentrionale e orientale. I fiordi sono il capolavoro della natura, formati dal ritiro dei ghiacciai e dall’acqua del mare che sommerse le vallate a forma di U.

Clima mite
Grazie alla calda Corrente del Golfo, i fiordi norvegesi godono di un clima mite e restano liberi dal ghiaccio. Foche, focene e diverse varietà di pesci popolano i fiordi, mentre le aquile e gli altri uccelli solcano il cielo.
I fiordi, dove scorre acqua salata, sono spesso molto profondi nei tratti più alti e centrali. Ad esempio, il Sognefjord raggiunge i 1.308 metri sotto il livello del mare, diventando il fiordo più profondo della Norvegia. I fiordi, grazie alla loro profondità, consentono la navigazione di grandi navi, permettendovi di assaporarne la bellezza a distanza ravvicinata.

Terreno fertile
Lungo le rive della maggior parte dei fiordi potete trovare una flora rigogliosa e un suolo fertile. In molti luoghi, la terra viene coltivata da migliaia di anni. A maggio numerosi frutteti lungo l’Hardangerfjord sono l’immagine del paradiso.

Il Nærøyfjord e il Geirangerfjord
L’UNESCO ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati dal Geirangerfjord e dal Nærøyfjord, nel suo prestigioso Elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per un tratto, il Nærøyfjord è largo, da una sponda all’altra, 250 metri, mentre le montagne raggiungono i 1.800 m sopra le sue acque tranquille. Il Geirangerfjord è noto per la sua bellezza e le sue magnifiche cascate, tra cui le più famose sono le Sette Sorelle. Gudvangen e Geiranger, i due villaggi situati nel punto più interno dei due fiordi, sono tra i porti per navi da crociera più popolari della Scandinavia.

Facebookpinterest