L’ambiente si protegge anche da seduti

La tutela ambientale è -fortunatamente- un argomento sempre più discusso, affrontato e sentito.
Dovremmo tutti sentirci responsabili per la protezione dell’ambiente in cui viviamo.
Perché è l’unico che abbiamo a disposizione.

Nessuno può salvare il mondo, certo, ma tutti possiamo fare piccoli gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Qualche esempio?
Spegnete la luce quando non vi serve, acquistate alimenti prodotti o coltivati vicino a voi, in modo da ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto, sprecate meno acqua, stampate solo i documenti che realmente vi servono e riciclate, riciclate, riciclate!

I norvegesi hanno una profonda cultura di rispetto ambientale, sia a titolo personale che nelle aziende.
Håg per esempio, è dell’opinione che le aziende debbano assumersi delle responsabilità sociali, non solo avere come obiettivo il profitto.

Per essere certa di perseguire uno sviluppo ecosostenibile, Håg ha deciso di diventare un esempio per gli altri. Una azienda pioniere della tutela ambientale.
Come lo stiamo facendo?
Hag sofi meshSiamo stati il primo produttore di sedie da ufficio a ricevere la certificazione ISO 14001, a essere registrato presso l’EMAS e a conseguire le dichiarazioni ambientali basate sull’ISO 14025 per le nostre sedie.
HÅG inoltre, come primo produttore di sedie da ufficio in Europa, ha ricevuto la certificazione del Greenguard Environmental Institute negli USA. Il certificato garantisce che i prodotti HÅG sono privi di emissioni pericolose.
HÅG Capisco con LA SWAN NORD IC ECO LABEL HÅG è l’unico produttore di sedie da ufficio al mondo ad aver ricevuto il diritto di utilizzare l’etichetta ambientale ufficiale adottata dai paesi nordici, la Swan, in Norvegia, Svezia e Danimarca. Questa certificazione ambientale richiede la riduzione dell’uso di sostanze dannose per la salute e l’ambiente, oltre che l’uso di metalli e plastiche riciclate, la possibilità del riciclaggio al termine del ciclo di vita, una buona durata e una buona resistenza all’usura. Inoltre impone dei requisiti al produttore per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e i controlli interni.

Le sedie HÅG sono costruite per durare nel tempo, infatti sono garantite dall’azienda per 10 anni. Sono progettate per essere facilmente smontate in modo tale che i singoli componenti possano essere facilmente sostituiti in caso di rottura, senza dover cambiare l’intera sedia e riciclati alla fine della loro vita produttiva.
Essere all’avanguardia dello sviluppo è per noi una grande responsabilità.
Già nel 1995 abbiamo iniziato a utilizzare paraurti scartati e plastica riciclata dai tappi delle bottiglie per produrre le nostre sedie. Quando HÅG produce sedie, usa quanto più possibile acciaio, plastica e alluminio riciclati.
Sfortunatamente, varie sedie sul mercato contengono sostanze pericolose. Ad esempio, il cromo, che è sia cancerogeno che dannoso per la capacità riproduttiva, è largamente usato per le basi. Noi usiamo l’alluminio lucidato. Altri usano il cromo anche per conciare la pelle. La nostra soluzione è usare pelle conciata con sostanze organiche. Costa leggermente di più, ma riteniamo che ne valga la pena.
Sia per voi che per l’ambiente.

facebookpinterest