PosturaSalute

Lo sapevate di avere due cuori?

La letteratura scientifica internazionale è ricca di riferimenti alla nostra tipologia di sedute a movimento sincrono, ovvero con sedile e schienale che si muovono insieme su un fulcro centrale, che funge da punto di equilibrio.

il professor Einar Stranden, del dipartimento di ricerca e diagnosi vascolare dell’Aker University Hospital di Oslo, ha pubblicato una ricerca (Dynamic leg volume changes when sitting in a locked and free-floating tilt office chair) che parla dei benefici legati alla prevenzione degli edemi, grazie all’utilizzo di sedute con meccanismo di oscillazione controllato dai piedi. Dal punto di vista biomeccanico infatti, quando stiamo seduti non abbiamo un cuore, ma due. I piedi infatti svolgono un’azione determinante nell’attivare il flusso di ritorno verso il cuore. Questo concetto, definito ‘cuore periferico’ è alla base della prevenzione degli edemi alle gambe, della facilità di respirazione, della continua ossigenazione del sangue, che porta a maggiore concentrazione ed a sentirsi meno stanchi.

Grazie al Balanced Movement Mechanism, la sedia viene controllata dal movimento dei tuoi piedi, stimolando la contrazione ed il rilasciamento dei muscoli delle gambe in modo da riprodurre la naturale funzione ‘pompa’ che svolgono durante il cammino

Vuoi leggere la ricerca del Dottor Stranden? clicca qui

duecuori

 

Facebookpinterest