Noi e l’ergonomia

Malgrado il NOI dell’intestazione suggerisca un’inclinazione alla condivisione, sono costretto ad introdurre questo blog con una nota di egocentrismo che spero perdonerete, ovvero la presentazione di chi scrive: mi chiamo Piergiorgio Benaglia, sono un fisioterapista da circa 23 anni, lavoro nel campo dell’ergonomia e sono docente universitario a contratto di biomeccanica e chinesiologia clinica; ho al mio attivo alcune pubblicazioni, collaboro dal punto di vista didattico con l’AIFi (Associazione Italiana Fisioterapisti) e sono responsabile del DRES (Divisione Ricerca ed Evidenza Scientifica) di Varièr Italia.

Ora passiamo ai fatti più importanti, ovvero parliamo di
NOI E DELL’ERGONOMIA.
Nel darvi il benvenuto vorrei descrivere quelli che saranno gli obiettivi e le tematiche che tratteremo: noi e l’ergonomia vuole rappresentare un mezzo di divulgazione per far comprendere quanto gli aspetti ergonomici siano fondamentali e largamente necessari nella attuale società per garantire la nostra sicurezza, il benessere ed l’efficienza.

Questo blog punterà prevalentemente, ma non esclusivamente, alla trattazione di temi connessi con la nostra salute, ma non saranno impossibili nè improbabili eventuali “incursioni” da parte di esperti in campo ingegneristico o del design.

Utilizzeremo un linguaggio volutamente non tecnico, pur senza banalizzare i concetti e cadere nella superficialità.
Cercheremo di considerare solo le tematiche sostanziali, ovvero quelle che hanno ricadute pratiche e utili; descriveremo le più frequenti problematiche di salute dovute a scarsa ergonomia indicando poi i possibili rimedi, a volte più semplici di quanto si creda. Ci riferiremo alla attuale ed abbondante evidenza scientifica del settore, ma tralasceremo tutti gli aspetti meramente accademici o speculativi.

Mi auguro che il neonato blog SPAZIO ERGONOMIA possa in qualche modo essere di utilità per chi avrà l’interesse di leggerci e condividere idee.

Cordialmente
Piergiorgio Benaglia

Facebookpinterest