L’angolo del relax

Il relax è questione di angoli, intesi come piccoli spazi.

Perché l’ideale per rilassarsi sarebbe avere uno spazio proprio, il proprio angolino, dove rilassarsi con un buon libro, un bel film oppure buona musica.  Uno spazio esclusivo, che diventerà il proprio angolo di paradiso personale.
Uno spazio off limits per il resto della famiglia, anche solo per pochi minuti alla volta, per ricaricarsi dopo una giornata faticosa o per pianificare con tranquillità le attività quotidiane.

Spesso il nostro angolo del relax .. è però relegato in un angolo!
Un angolo del divano di solito, magari condiviso con figli e gatto.
Perché nelle nostre case, il divano è il vero re. La sera non vediamo l’ora di sederci, di sprofondare nei cuscini morbidi, di sdraiarci e spesso di addormentarci con il collo e la schiena in posizioni improbabili.
Con l’unico risultato di alzarci dal divano doloranti e spesso più stanchi di quando ci siamo seduti.

Perché il relax è anche questione di angoli geometrici!

Citazione dalla enciclopedia Treccani
stravaccarsi v. intr. pron. [der. di vacca, col pref. stra-] (io mi stravacco, tu ti stravacchi, ecc.), fam. – Sdraiarsi, sedersi nella posizione più riposante e comoda, anche se non corretta, scomposta: si stravaccò su una poltrona e si mise a guardare la televisione; non è molto educato stravaccarsi così sul divano. ◆ Part. pass. stravaccato, frequente come agg.: se ne stava stravaccato sulla sdraio a leggere.

Il problema sta proprio qui.
Una posizione ‘stravaccata’, per quanto apparentemente comoda,  appiattisce la curva più bassa della schiena, schiacciando i dischi e causando dolore. Anche a livello cervicale, ci possono essere dei disturbi, visto che questa postura porta a piegare la testa troppo in avanti, oppure troppo indietro.

 

Come coniugare quindi riposo e corretta postura?
Certamente non con una soluzione fai da te come quella della foto!

Il suggerimento degli esperti di ergonomia della seduta di Varier, è di scegliere una poltrona relax, che grazie al meccanismo di oscillazione controllata, consenta al corpo di rilassarsi, muovendosi liberamente. Ad ogni più piccolo cambio di posizione del tuo corpo, la poltrona ti segue, muovendosi con te, e contribuendo a farti sempre mantenere una corretta angolazione. La schiena ed il collo sono sostenuti dallo schienale e dal poggiatesta, in modo da poter rilassare completamente la muscolatura.
I piedi appoggiano sul pouf, per rilassare anche le gambe e migliorare la circolazione

Fino al 30 novembre 2017 le poltrone relax di Varier, Peel e Kokon sono in promozione.
Scopri di più qui

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Bentornati a scuola !?!

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e come sempre gli studenti troveranno ad attenderli  zaini pesanti  e sedie rigide e statiche, sulle quali passeranno molte ore.
Molti genitori sono preoccupati che queste posture scorrette e il peso che devono trasportare ogni giorno possano provocare disturbi e dolore alla schiena, se non danni veri e propri ai loro figli.
Fanno bene o male a preoccuparsi?  Le statistiche dicono che 5-6 adolescenti su 10 hanno sofferto una o più volte di mal di schiena. Quindi è giusto tenere conto di questo problema, soprattutto in questo periodo.

bambina al bancoPosture statiche o comunque forzate in posizioni non corrette, il peso dello zaino caricato sulle spalle per periodi prolungati, le lunghe ore passate fermi su banchi e sedie di scuola che raramente possono definirsi ergonomici ed una scarsa attività fisica possono causare mal di schiena,  disturbi muscolo scheletrici  e dolore alla cervicale nei ragazzi.

In che modo è possibile evitare che la scuola diventi un peso per gli studenti?
Il movimento è indispensabile in quanto  antidoto principale alla comparsa del mal di schiena e di eventuali problemi muscolo scheletrici nei bambini. L’attività fisica regolare è la prima e più importante forma di prevenzione insieme ad alcune attenzioni nel comportamento quotidiano,  che aiutano a vivere meglio le ore scolastiche e quelle di studio e  svago, che spesso i ragazzi passano in sedentarietà davanti alla televisione o al PC. Ma due ore alla settimana di ginnastica non sono sufficienti. Attività come correre nei prati, arrampicarsi sugli alberi, giocare a palla sviluppano le capacità motorie e coordinative.

Le nuove generazioni purtroppo, non sempre possono fare queste esperienze. I ragazzi passano molte ore seduti fermi al computer, a studiare e davanti alla televisione, costringendo il proprio corpo in posizioni statiche prolungate.
A questo punto è necessario trovare una soluzione diversa: continuare a mantenere il corpo in movimento anche da seduti.

Perché è così importante imparare sin da piccoli ad avere una postura corretta?
Il tipo di postura che assumiamo  è indicativo del modo di raffrontarci con lo spazio, le persone e gli oggetti che lo circondano.
L’atteggiamento posturale dà  indicazioni sia sulla salute fisica che sullo stato emotivo di una persona, descrive  l’organismo nella sua interezza, la consapevolezza del proprio corpo e la capacità di stare in equilibrio.
Stimolare nei bambini l’attenzione per come si muove il loro corpo e come lavora la loro colonna vertebrale, promuove  atteggiamenti positivi e una maggiore facilità ad assumere una corretta postura, rispondendo in maniera opportuna  alle sollecitazioni interne ed esterne.

Una posizione di seduta statica, con gambe a 90° rispetto al tronco, che obbliga a seguire la forma della sedia, invece di muoversi liberamente, a lungo andare può risultare dannosa per lo sviluppo della schiena ed esporre al rischio di mal di schiena, immediato o futuro.
Fin dai  6 o 7 anni possono manifestarsi i primi dolori, considerando che le cause del mal di schiena possono essere diverse, ma una postura scorretta mantenuta a lungo è fra le principali fonti di dolore alla colonna vertebrale.

 

 

 

 

 

Come si può contrastare il rischio di problematiche alla schiena nei bambini?
Se i vostri figli cercano di muoversi sulla sedia, non riescono a stare seduti fermi per più di 20 minuti, oppure mentre studiano o guardano la televisione  assumono strane posizioni..  stanno facendo la cosa giusta: la colonna vertebrale è progettata per il movimento e il fatto di tenerla ferma nella stessa posizione per un periodo prolungato  la danneggia. I bambini che si muovono molto sono quelli che, senza rendersene conto danno sollievo alle loro schiene. Preoccupatevi piuttosto quando, magari  giocando ad un videogioco, rimangono fermi per più di mezz’ora, con la schiena  incurvata in avanti ed il collo proteso.
Non esiste uno standard assoluto di postura corretta. La chiave del benessere della schiena è la possibilità di modificare liberamente la propria posizione sulla sedia; è quindi sempre preferibile non cercare di mantenere per ore una posizione, ma modificarla spesso.

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La vita sedentaria fa invecchiare prima

muoviti

Una recente ricerca dell’università di Padova ha stabilito un legame tra l’invecchiamento precoce e la vita sedentaria.
Semplificando molto, pare che la vita attiva sia legata alla produzione di una proteina essenziale. Quando la quantità di questa proteina cala, il nostro corpo risponde tramite un ormone che fa invecchiare la pelle, il fegato e l’intestino.

I danni che può causare la vita sedentaria al corpo sono be noti, a partire dall’aumento di peso, alla riduzione dell’attività vascolare e del metabolismo.
Ma è la prima volta che viene dimostrato che stare troppo tempo fermi e seduti fa invecchiare prima.

Per molte persone stare seduti tutto il giorno è un male necessario.
Passiamo molte ore seduti al lavoro, quindi perché non trasformare le ore di lavoro in occasioni di fare movimento?

Tavolo_4252Non è impossibile, basta avere la sedia ed il tavolo adatti.
Sedie ergonomiche, attive, che si muovono dolcemente rispondendo agli stimoli che arrivano dal tuo corpo, sgabelli innovativi che si alazano, si abbassano, ruotano e dondolano e ti consentono sempre una postura naturale, scrivanie e piani di lavoro ad altezza regolabile, prima seduto, poi in posizione semi eretta, fai movimento e nemmeno te ne accorgi.

Vuoi rimanere giovane e attivo? Cambia il tuo punti di vista sul modo di sederti.

FONTI:
sciencedaily
tg24.sky.it

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L’ambiente si protegge anche da seduti

hag e l'ambiente

La tutela ambientale è -fortunatamente- un argomento sempre più discusso, affrontato e sentito.
Dovremmo tutti sentirci responsabili per la protezione dell’ambiente in cui viviamo.
Perché è l’unico che abbiamo a disposizione.

Nessuno può salvare il mondo, certo, ma tutti possiamo fare piccoli gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Qualche esempio?
Spegnete la luce quando non vi serve, acquistate alimenti prodotti o coltivati vicino a voi, in modo da ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto, sprecate meno acqua, stampate solo i documenti che realmente vi servono e riciclate, riciclate, riciclate!

I norvegesi hanno una profonda cultura di rispetto ambientale, sia a titolo personale che nelle aziende.
Håg per esempio, è dell’opinione che le aziende debbano assumersi delle responsabilità sociali, non solo avere come obiettivo il profitto.

Per essere certa di perseguire uno sviluppo ecosostenibile, Håg ha deciso di diventare un esempio per gli altri. Una azienda pioniere della tutela ambientale.
Come lo stiamo facendo?
Hag sofi meshSiamo stati il primo produttore di sedie da ufficio a ricevere la certificazione ISO 14001, a essere registrato presso l’EMAS e a conseguire le dichiarazioni ambientali basate sull’ISO 14025 per le nostre sedie.
HÅG inoltre, come primo produttore di sedie da ufficio in Europa, ha ricevuto la certificazione del Greenguard Environmental Institute negli USA. Il certificato garantisce che i prodotti HÅG sono privi di emissioni pericolose.
HÅG Capisco con LA SWAN NORD IC ECO LABEL HÅG è l’unico produttore di sedie da ufficio al mondo ad aver ricevuto il diritto di utilizzare l’etichetta ambientale ufficiale adottata dai paesi nordici, la Swan, in Norvegia, Svezia e Danimarca. Questa certificazione ambientale richiede la riduzione dell’uso di sostanze dannose per la salute e l’ambiente, oltre che l’uso di metalli e plastiche riciclate, la possibilità del riciclaggio al termine del ciclo di vita, una buona durata e una buona resistenza all’usura. Inoltre impone dei requisiti al produttore per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e i controlli interni.

Le sedie HÅG sono costruite per durare nel tempo, infatti sono garantite dall’azienda per 10 anni. Sono progettate per essere facilmente smontate in modo tale che i singoli componenti possano essere facilmente sostituiti in caso di rottura, senza dover cambiare l’intera sedia e riciclati alla fine della loro vita produttiva.
Essere all’avanguardia dello sviluppo è per noi una grande responsabilità.
Già nel 1995 abbiamo iniziato a utilizzare paraurti scartati e plastica riciclata dai tappi delle bottiglie per produrre le nostre sedie. Quando HÅG produce sedie, usa quanto più possibile acciaio, plastica e alluminio riciclati.
Sfortunatamente, varie sedie sul mercato contengono sostanze pericolose. Ad esempio, il cromo, che è sia cancerogeno che dannoso per la capacità riproduttiva, è largamente usato per le basi. Noi usiamo l’alluminio lucidato. Altri usano il cromo anche per conciare la pelle. La nostra soluzione è usare pelle conciata con sostanze organiche. Costa leggermente di più, ma riteniamo che ne valga la pena.
Sia per voi che per l’ambiente.

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Fai qualcosa per la tua schiena. Ogni giorno.

fai qualcosa

Da quando l’uomo è comparso sulla terra, ha trascorso il 99,99% del suo tempo in modo attivo. Ad un tratto, con l’avvento della civiltà industrializzata, si è improvvisamente ritrovato a svolgere la maggior parte delle sue attività seduto su una sedia. Ma il corpo umano non è stato progettato per stare seduto, nè tantomeno per rimanere in una posizione statica a lungo.
Ecco allora che l’uomo moderno ha suo malgrado iniziato a convivere con un problema che nei paesi più industrializzati ha assunto le proporzioni di un’autentica piaga sociale: il mal di schiena.

Negli anni 40 per dare sollievo ad una schiena dolente si usavano metodi .. animaleschi 🙂

orso
font @imgur

Oppure una ginnastica preventiva.

ginnastica
font @canalblog

 

Un po’ di umorismo per sdrammatizzare, perché il mal di schiena è un problema serio: nei paesi industrializzati, 3 adulti su 4 soffrono di mal di schiena almeno una volta nella vita, con un’incidenza massima nella popolazione fra i 35 e i 45 anni.
Ma invece di aspettare la comparsa dei sintomi, non sarebbe meglio iniziare a prevenire il mal di schiena con uno stile di vita più sano fin da bambini?
Bastano pochi piccoli accorgimenti per cambiarci la vita!
Questi sono i nostri suggerimenti:

A CASA
Durante i lavori di casa è bene cambiare ogni tanto l’attività per non sollecitare  a lungo la colonna vertebrale (ad esempio, non stirare per ore e ore di seguito).
Per prendere o mettere via un oggetto in alto utilizzare una scala, non sforzare la schiena.
Per sollevare pesi, fare forza sulle gambe, piegandosi sulle ginocchia e non  piegando la schiena.
AL LAVORO
Stare troppo tempo seduti nella stessa posizione, fa sentire stanchi, fa perdere concentrazione e provoca dolorose tensioni al collo, alle spalle ed alla schiena.
Utilizzate una sedia ergonomica, che consenta di effettuare un leggero movimento costante per prevenire queste manifestazione, ed in ogni caso alzatevi a fate qualche passo ogni tanto, magari posizionando la stampante lontano dalla vostra scrivania. 
Se lavorate in piedi o in una posizione semieretta, dovreste usare un supporto adeguato, uno sgabello oppure una sedia ad altezza regolabile, che vi consentano di lavorare nella posizione corretta, senza stressare troppo la colonna vertebrale
Dovendo lavorare a lungo in piedi, alzare, se possibile, il piano di lavoro spostando spesso il peso da un piede all’altro e appoggiando ora un piede ora l’altro su un rialzo.
NEL TEMPO LIBERO
La sedentarietà ed il sovrappeso sono alcune  delle cause principali del mal di schiena, quindi approfittate del tempo libero per svolgere attività fisica, anche solo una passeggiata può essere importante nella prevenzione dei dolori alla schiena.

 

 

Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore
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Capisco Puls, l’evoluzione del modo di sedersi

capisco puls
  • capisco puls

Seduti su una HÅG Capisco Puls sperimenterete grande libertà di movimento, la possibilità di cambiare posizione e un modo naturale di sedersi.
HÅG Capisco Puls ti permette di stare seduto a lungo senza stancarti, grazie alla leggera oscillazione controllata che partendo da un punto di equilibrio segue i movimenti del tuo corpo.
E’ il corpo che controlla la sedia, decidendo quando spostarsi o quando rimanere fermo in una posizione.
capisco pulsLa seduta a sella permette di scaricare a terra buona parte del peso e di preservare l’assetto fisiologico della colonna vertebrale.
La forma dello schienale poi offre grande libertà alle spalle ed alle braccia e garantisce allo stesso tempo il corretto sostegno alla schiena.

Quando Peter Opsvik disegnò la prima versione di HÅG Capisco nel 1984, era sua intenzione superare le abitudini di seduta stereotipate con soluzioni non convenzionali.

Molti esperti in ergonomia cercarono di definire quale fosse la postura di seduta corretta. il contributo di Peter Opsvik è stato quello di creare prodotti che lasciano spazio a diverse posture, tutte sulla stessa sedia.
La popolarità di Capisco ha continuato a crescere, fino a diventare una delle sedie operative più famose e più vendute in Europa.

PERCHE’ SCEGLIERE CAPISCO PULS
poster-ergonomia-hag-700x1000-bassaCapisco Puls è una versione più leggera e giovane di Capisco, della quale mantiene ogni funzionalità e caratteristica ergonomica. Completamente in plastica colorata, ha un cuscinetto integrato nel sedile per maggiore comfort.
E’ una sedia perfetta per un ufficio dinamico, dove non si passa molto tempo seduti. Per un home office oppure per la camera dei ragazzi.
E’ molto facile da regolare (l’altezza e la profondità del sedile e l’altezza dello schienale sono regolabili) per adattarla al proprio corpo ed avere il giusto sostegno proprio dove serve.
Lo schienale ed il sedile oscillano dolcemente ad ogni movimento del tuo corpo (anche la tensione dell’oscillazione è regolabile ed il meccanismo può essere bloccato), per mantenere sempre la dinamicità della colonna vertebrale e dei muscoli.
La forma particolare del sedile a sella, permette di tenere una postura naturale, con angolo aperto tra il busto e le gambe, che facilita la respirazione e quindi migliora la circolazione del sangue.
Il risultato è un livello di concentrazione prolungato, ed una maggiore capacità di attenzione.
Inoltre Capisco Puls è disponibile in otto diversi colori: nero, rosso, bianco, grigio, rosa quarzo, verde azzurro, blu petrolio e beige.
Capisco Puls, fatta proprio per te.
Trova e scegli la tua Capisco Puls preferita su ergonomio.it

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Mettetevi comodi!

Invite red
Varier green Date
Varier Date

Nel corso della giornata, sono davvero numerose le occasioni nelle quali ci ritroviamo seduti su una sedia.
Allora, tanto vale prendersela comoda! Ma cosa significa “comodità”? Oggi alcuni produttori promuovono il comfort delle loro sedie senza aver condotto test ergonomici e senza fornire una prova di ciò che affermano. O, peggio ancora, vendono l’originalità, la ricercatezza o il minimalismo del loro design, senza curarsi dei possibili danni che una seduta scorretta può causare a chi la utilizza per lungo tempo.
Anche tra le normali sedie da tavolo o da soggiorno, però, esistono soluzioni in grado di coniugare l’ergonomia con l’estetica, per soddisfare tanto l’occhio quanto la colonna vertebrale.
Attenzione quindi: non esiste vero design senza una piena funzionalità.

Invite family
Varier Invite

Spesso però siete irrequieti, vi appoggiate al tavolo, poi allo schienale, senza trovare la posizione di relax.
L’ergonomia si può quindi applicare anche alle sedie dining? Certo!
Date e Invite, le sedie dining Varier dispongono di un meccanismo di oscillazione nascosto nella struttura che genera un leggero dondolio ogni volta che spostate il peso sulla sedia.
Rimanete in movimento senza accorgervene, dando sollievo alla colonna vertebrale.
L’espressione più concreta del design funzionale: sedie eleganti, leggere, facilmente adattabili a tavoli diversi grazie agli innumerevoli tessuti disponibili e in più il vantaggio di un comfort ineguagliabile.
Rischiate solo che le vostre cene durino fino a notte fonda!

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E’ una questione di equilibrio

equilibrio

Variable_balans_red_STE013-Natural_laquered_ash-Pack_a1Il concetto di base di Varier  Variable e di tutte le sedute Balans  è molto semplice: sono tipi di seduta che rispettano la tendenza naturale del corpo a muoversi e lo mantengono nella sua postura più naturale. In questo modo, i muscoli restano attivi e meno tesi, devono “lavorare” e vengono quindi rafforzati. La respirazione viene potenziata e la circolazione del sangue migliorata, aumentando la concentrazione ed il benessere generale.

La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio, devi muoverti. [cit. A. Einstein]

La funzionalità delle sedie Varier è basata proprio sull’equilibrio. Il movimento oscillatorio della sedia imprime una forza al corpo, che per contrastarla e trovare la posizione di equilibrio deve applicare una forza uguale e contraria. Per questo motivo, quando sei seduto su una sedia Varier,  il corpo è sempre in movimento, i muscoli sono impercettibilmente stimolati ad un lavoro continuo, che contribuisce a rinforzarli e irrobustirli. Definiamo il nostro tipo di seduta ‘attiva’, perché è la persona che prende il controllo della sua posizione di seduta  e non subisce invece le costrizioni di una sedia ‘passiva’.

Il corpo umano non è strutturato per stare seduto fermo a lungo. Nel passato eravamo molto più attivi, e malattie come l’obesità erano quasi inesistenti.
Pensateci, la prossima volta che vi sedete su una sedia passiva che non vi permette di cambiare posizione.
Forse è arrivato il momento di cambiare modo di sedersi.

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