In forma con Variable

Variable è la nostra icona. Ha ispirato tutta la nostra produzione. E’ una sedia che ‘fa bene’, da adesso ancora di più! Prova gli esercizi di fitness con Variable, pensati e testati direttamente da Coach Eddie. Bastano pochi minuti al giorno, durante le pause dal lavoro o dallo studio. Senza doversi spostare dalla scrivania.

ESERCIZIO PER PETTORALI E DORSALI

Passare lunghe ore davanti ad uno schermo, con le spalle incurvate verso l’interno, crea molta tensione alla parte alta della schiena ed al torace. Il collo risulta così compresso in iperestensione.
Questo esercizio ha lo scopo di ridurre la rigidità e di liberare il collo.
Come fare:
Afferra saldamente il sedile e fai dondolare in avanti la sedia tirando indietro le spalle.
Mantieni la posizione per qualche secondo, poi dondola all’indietro, togliendo le mani dal sedile e alzando le braccia, ruota le mani dorso contro dorso con i pollici verso il basso, mentre inarchi la parte centrale della schiena. Sentirai subito una sensazione di allungamento nell’area delle scapole.
Mantieni la posizione per qualche secondo, poi ripeti per otto volte.
In forma con variable pettorali

ALLUNGAMENTI IN AVANTI

Sensazione di rigidità alle anche? Può essere causata dal fatto di essere stato seduto a lungo nella
stessa posizione. Le anche devono essere sempre mobili, quindi dedichiamo anche a loro un po’ di attenzione. Una combinazione di allungamento e movimento riattiva la parte bassa della schiena e
allunga anche i tendini flessori delle ginocchia.
Come fare:
Appoggia i talloni sul pavimento di fronte a te mantenendo la colonna eretta. Lentamente inarca la schiena, portando le braccia in avanti verso il basso. E’ fondamentale non curvare la colonna vertebrale in avanti. Sentirai allungarsi i tendini e i muscoli posteriori delle gambe.
Mantieni la posizione per cinque secondi poi rilassati e siediti normalmente. Ripeti l’esercizio per cinque volte.
IN FORMA CON VARIABLE ALLUNGAMENTI

ESERCIZI DI MOBILITAZIONE PER IL COLLO

Le spalle abbassate e l’aumentata cifosi della parte alta della schiena portano ad una ipertensione della muscolatura del collo. Per rilassare questa parte gli osteopati ed i fisioterapisti effettuano Diverse manipolazioni. Per mantenere questi benefici dobbiamo continuare a esercitarci. Questo esercizio di mobilità serve per mantenere flessibile questa zona. Per mobilizzare le vertebre cervicali devi immaginare di avere una matita al posto del mento e disegnare dei grandi cerchi nell’aria.
Come fare:
Afferra la parte inferiore del sedile e sporgiti in avanti in modo che il collo sia ad un angolo di 45° con il pavimento. Ruota lentamente il collo da una parte all’altra, come se ti stessi guardando dietro le spalle.
Ripeti cinque volte da una parte e cinque dall’altra.. Successivamente disegna dei cerchi con il mento nell’aria. Cinque volte da una parte e cinque dall’altra.
Afferra i poggiaginocchia di Variable e distenditi all’indietro, tenendo la schiena curvata fino a sentire
un allungamento tra le scapole. Muovi lentamente la testa su e giù otto volte, poi cerca di toccare la
spalla con l’orecchio. Ripeti cinque volte per ogni lato.
In questo modo hai coperto ogni angolo delle articolazioni e puoi goderti il benessere!
Attenzione: gli esercizi per il collo devono essere svolti lentamente. Se avverti dolore, vertigine o nausea fermati immediatamente.
IN FORMA CON VARIABLE MOBILITAZION

LA SEDIA INVISIBILE (SQUAT)

Se i muscoli sono inattivi, la circolazione periferica diminuisce. Per incrementarla e per riattivare la parte inferiore del corpo, fate una pausa seduti su una sedia invisibile!
Come fare:
Usando Variable per tenervi in equilibrio, fate delle flessioni di anca e ginocchia (squat) e mantenete la
posizione per 20 secondi. Fate attenzione a portare il peso sui talloni e non sulle punte.

invisibile

SCUOTI VIA L’IMMOBILITA’ (CON IL TWERKING!)

Le lunghe giornate in ufficio vi stanno presentando il conto? Sentite di avere le anche e la zona lombare irrigidite? Scuotete via l’immobilità!
Questo esercizio contribuisce a distendere le anche e la zona lombare, con un lento ‘scuotimento’ dei glutei che vi farà sentire subito come nuovi.
Come fare:
Posizionati dietro la sedia, appoggia le mani sul sedile per darti equilibrio. Ruota lateralmente il bacino e sposta il peso il più possibile su un piede, mentri spingi l’anca verso l’esterno più che puoi. Sentirai immediatamente allungarsi la zona lombare, i glutei ed i flessori delle ginocchia. Rimani fermo qualche secondo e poi spostati verso l’altro lato. Ripeti cinque volte per lato.
immobilità