Variable balans. Basta sedersi

In autunno i ragazzi tornano a sedersi sui banchi nelle scuole, e ricominciano anche le ore di studio a casa.
Sai quanto tempo passano seduti fermi gli studenti durante il loro percorso scolastico?
Più di 15.000 ore. 

Spesso poi anche le ore di svago sono passate davanti al PC o alla televisione, sdraiati in posizioni strane sul divano o sul letto.
Molti genitori sono preoccupati che queste posture scorrette e il peso dello zaino che devono trasportare ogni giorno, possano provocare disturbi e dolore alla schiena, se non danni veri e propri, ai loro figli.

E fanno bene a preoccuparsi.
Le statistiche dicono che 5-6 adolescenti su 10 hanno sofferto una o più volte di mal di schiena, disturbi muscolo scheletrici o dolore alla cervicale.
Senza contare i problemi legati al poco movimento, come l’obesità,
il sovrappeso ed il diabete.

Questa fase della crescita ha quindi un’importanza decisiva per la salute futura dei ragazzi.
E’ fondamentale che i bambini imparino fin da piccoli quali siano le posizioni corrette da mantenere quando sono seduti e quelle da evitare, i movimenti che li fanno stare bene e quelli sbagliati. Dovrebbero essere sempre stimolati a muoversi, a giocare all’aperto, a praticare sport ed a seguire un regime alimentare equilibrato.

Per la sua salute lascialo muovere. Anche da seduto

Se i vostri figli continuano a muoversi sulla sedia e non riescono a stare seduti fermi per più di 20 minuti stanno inconsciamente facendo la cosa giusta:
la colonna vertebrale è progettata per il movimento e il fatto di tenerla ferma nella stessa posizione per un periodo prolungato la danneggia.
I bambini che si muovono molto sono quelli che, senza rendersene conto danno sollievo alle loro schiene.
Il movimento è indispensabile in quanto antidoto principale alla comparsa del mal di schiena.
La chiave del benessere della schiena è la possibilità di modificare liberamente la propria posizione sulla sedia; è quindi sempre preferibile non cercare di mantenere per ore una posizione, ma modificarla spesso.

Il concetto di base di Varier Variable e di tutte le sedute Balans è molto semplice: sono tipi di seduta che rispettano la tendenza naturale del corpo a muoversi e lo mantengono nella sua postura più naturale.
La funzionalità delle sedie Varier è basata sull’equilibrio.
Il movimento oscillatorio della sedia imprime una forza al corpo, che per contrastarla e trovare la posizione di equilibrio deve applicare una forza uguale e contraria.
Per questo motivo il corpo è sempre in movimento, i muscoli sono impercettibilmente stimolati ad un lavoro continuo, che contribuisce a rinforzarli e irrobustirli, anche la respirazione migliora aumentando la concentrazione ed il benessere generale.

 

PER CHI BEN COMINCIA .. VARIABLE! 
Varier Variable è la seduta ergonomica adatta a tutti.
Può essere utilizzata fin dai 6 – 7 anni, perchè non è mai troppo presto per stimolare nei bambini l’attenzione per come si muove il loro corpo e come lavora la colonna vertebrale.
La base basculante favorisce il movimento dei piedi, svolgendo un’azione determinante nell’attivare il flusso di ritorno del sangue verso il cuore, inoltre stimola la ricerca naturale di un punto di equilibrio.
In questo modo i muscoli della schiena e dell’addome si muovono, prevenendo l’accumulo di tensione a livello della schiena, del collo e delle spalle.
Il sistema di seduta Balans®, grazie all’asse di seduta leggermente inclinato in avanti e all’appoggio delle ginocchia, riduce il peso che grava sulla schiena, scaricandolo sulle ginocchia e sui piedi.
Varier Variable, come indica il suo nome, offre molti modi di variare la posizione di seduta. Appoggiare le ginocchia è solo uno dei modi di sedersi: è possibile per esempio dare alle gambe maggiore libertà di muoversi, alternando l’appoggio dei piedi a terra, con la posizione con le ginocchia appoggiate.

PER CHI E’ GIA’ A META’ DELL’OPERA .. THATSIT!Varier Thatsit è indicata per studenti che passano molte ore seduti alla scrivania.
Per chi studia al liceo oppure all’università, Varier Thatsit sarà un irrinunciabile strumento di lavoro.
Lo schienale imbottito regolabile in altezza offre maggiore comodità durante le lunghe sessioni di studio e permette di sostenere la schiena mentre ci si rilassa all’indietro, per riposare e rilassare la muscolatura, appoggiando le braccia sulle caratteristiche ‘ali’.
Anche i poggiaginocchia sono regolabili per adattarsi ad ogni corporatura e ad ogni cambiamento di altezza nel tempo.
Le variazioni di posizione nel lungo periodo diventano fondamentali: con Thatsit si possono spostare i piedi davanti agli appoggi per le ginocchia, in mezzo, accanto e su di essi, assumendo qualsiasi posizione sia più comoda in quel momento; questo garantisce il massimo in termini di movimento e una migliore circolazione dalla testa ai piedi.

Le sedie Varier sono garantite 7 anni e fatte per durare per tutto il percorso scolastico e anche molto di più.